Ultimamente ho scoperto che l'80% della musica sulla radio nella maggior parte d'Europa è la musica britannica e americana. E' probabilmente uguale in Sardegna, e anche nel resto dell'Italia. Poco tempo dopo che sono arrivato qua mi sono reso conto quanto sono popolari molti artisti britannici e americani. The Beatles, Rolling Stones, Sting, Elton John, The Police, Pink Floyd, Dire Straits, Depeche Mode, Queen, Bruce Springsteen, Creedence Clearwater Revival, Oasis, Adele e molti altri sono famosissimi qui. Però, ogni tanto sono un po' confuso perché ci sono altri artisti famosissimi nel Regno Unito e nell'USA che sono conosciuti in Italia ma non hanno lo stesso livello di popolarità. Per esempio, quando ho menzionato The Four Tops, Joni Mitchell, Paul Weller e anche Fleetwood Mac, talvolta la risposta è "chi è? chi sono?" Adoro la musica di tutti questi artisti ma soprattutto quella di Paul Weller e qui in Sardegna, quando dico il suo nome, la gente dice "non ho mai sentito parlare di lui" o, al contrario, "si, lui è un grande!" e poi sembra sorpresa quando dico che ci sono molte persone che non conoscono il suo nome. C'è altra gente che dice, "si, Weller è conosciuto in Italia ma non è famosissimo." Tutto questo mi ha fatto diventare curioso e quindi ho deciso di fare un po' di ricerca.
Come leader del gruppo i Jam nel Regno Unito ha avuto tantissimo successo con i single e gli album, compreso quattro single che hanno raggiunto #1 nella classifica britannica, e un album che ha raggiunto #1 nella classifica degli album. Poi, come leader degli Style Council ha avuto più successo, compreso un altro album che ha raggiunto #1. Come solista ha avuto anche molto più successo. Tutti i suoi album hanno raggiunto i 'top ten' nella classifica, sei di cui hanno raggiunto #1. E in Italia? Allora, niente dischi del Jam sono stati usciti in Italia, sono conosciuti solo come dischi importati. Gli Style Council hanno avuto un po' di successo in Italia - 3 album che hanno raggiunto il 'top twenty' della classifica italiana. Poi, dopo lo scioglimento degli Style Council, e Weller è diventato un solista, il suo single di maggior successo è stato You Do Something To Me che ha raggiunto #27 nella classifica italiana. Il suo album di maggior successo in Italia era A Kind Revolution che ha raggiunto #24 nella classifica.
E quindi Weller ha avuto un po' di successo in Italia ma ovviamente non sullo stesso livello di quello nel Regno Unito. Infatti, una cosa che ho scoperto è che c'è un bel po' delle sue canzoni che sono ben conosciute in Italia ma molti italiani, probabilmente sono più familari con le sue canzoni che con il suo nome. Questa è una selezione:-
1. A Town Called Malice (The Jam). Una parte della colonna sonora del film Billy Elliott che era molto popolare in Italia.
2. You're The Best Thing (The Style Council). Un giorno c'era questo video in TV, su un canale di musica, e mia moglie mi ha chiesto "E' Paul Weller?" "Si," ho risposto. "Questo brano è famoso in Italia!" ha detto lei.
3. Wild Wood (Paul Weller). Questo brano era una parte della colonna sonora della serie televisiva italiana '1993' in cui Stefano Accorsi e Miriam Leone erano tra le protagoniste.
4. The Changing Man (Paul Weller). Un amico nuorese, e anche musicista, dopo aver chiesto "Chi è Paul Weller?" ha detto, "ma lui ha fatto 'Changing Man' si?" "Si," ho risposto.
5.You Do Something To Me (Paul Weller). Questo brano è entrato nella classifica italiana dei singoli e la concorrente Chiara Galiazzo l'ha cantato in TV su X-factor Italia 2012. Quando un amico sardo ha sentito la versione di Weller, ha detto, "Conosco questo brano ma non mi ricordo chi è?"
No comments:
Post a Comment